Sentiero attrezzato

img Monte_Ocone_Sperone_Nord_Est_Valsecca 1

img Monte_Ocone_Sperone_Nord_Est_Valsecca 2B

Di seguito presentiamo alcuni punti di accesso alternativi al sentiero attrezzato.

Il segnavia CAI 571 divide la ferrata in due tronconi, pertanto coloro che vogliono percorrere solo l’ultimo tratto possono partire da:

FORCELLA ALTA (Laghetto del Pertus): seguire verso nord le indicazioni del segnavia 571 e passando dal Convento e dal Passo del Pertus, si arriva agevolmente ad incrociare il percorso della Ferrata e quello del Sentiero Attrezzato. Piegando ora a sinistra, si sale sul ripido sentiero attrezzato fino alla cima del Monte Ocone.

CARENNO (loc. I Morti): si seguono le indicazioni del segnavia 815 e passando da Costapiana e Montebasso, si arriva al Convento del Pertus. S’incrocia il segnavia 571 e si prosegue a sinistra, arrivando in breve al Passo del Pertus e poi ad incrociare il percorso della Ferrata e quello del Sentiero Attrezzato. Piegando ora a sinistra, si sale sul ripido sentiero attrezzato fino alla cima del Monte Ocone.

CARENNO (loc. Caversano, Boccio Alto): Alla fine della Carrozzabile si prende a destra il segnavia 817 (vecchia mulattiera che porta alla Forcella Alta); s’incrocia per la seconda volta una strada agro silvo pastorale, la si segue a sinistra, passando da Montebasso, fino a raggiungere il Convento del Pertus. Qui s’incrocia il segnavia 571 e si prosegue a sinistra, arrivando in breve al Passo del Pertus e poi ad incrociare il percorso della Ferrata e quello del Sentiero Attrezzato. Piegando ora a sinistra, si sale sul ripido sentiero attrezzato fino alla cima del Monte Ocone.